Home  |  Login  |  Registrazione  |  Dati  |  Mappa
Prodotti e Servizi del Centro Monitoraggio Geologico
Progettazione nuove reti

I tecnici di questo centro eseguono la progettazione e direzione lavori per la realizzazione di nuove reti di monitoraggio per il controllo dei fenomeni franosi.

I dati di monitoraggio raccolti via radio, Gprs o manualmente, vengono analizzati, validati e pubblicati sul sito internet del Centro, dove è possibile la consultazione degli stessi con le seguenti modalità:

- In tempo reale - mediante password riservata ad utenti istituzionali
- Sullo storico - accessibile a tutti

Inoltre periodicamente viene pubblicato dal Centro un rapporto riassuntivo dei dati rilevati nelle varie aree.
Tutto il materiale prodotto e raccolto sui dissesti monitorati è consultabile presso la Biblioteca del Centro di Monitoraggio Geologico a Sondrio.

Sopralluoghi

I tecnici di questo centro, data l'alta specializzazione raggiunta negli anni di attività, eseguono sopralluoghi ai fini della valutazione dei sistemi di monitoraggio geologico.
Sulla base di accordi e protocolli di intesa pluriennali il personale del Centro effettua attività per conto di Regione Lombardia su dissesti nel territorio regionale.
I tecnici del CMG hanno prestato servizio fuori regione a seguito dell'emergenza determinata dal terremoto occorso in Abruzzo nel 2009.

 
Collaborazioni

Attività di grande importanza per il Centro di Monitoraggio Geologico è la collaborazione con la Sala Regionale di Protezione Civile. Detta attività consiste nell'aggiornamento in continuo H24 (ove necessario) sulle situazioni di criticità idrogeologica riscontrate.

 
Prodotti

A seguito di apposita convenzione con Regione Lombardia, il Centro ha provveduto alla stesura di apposite linee guida per il monitoraggio geologico e geotecnico che entro breve verranno pubblicate.
Annualmente viene redatta la parte di competenza per l'aggiornamento del Rapporto sullo Stato dell'Ambiente (RSA)

 
Esecuzione misure topografiche, loc. Ruinon (SO) Esecuzione misure GPS, loc. Val Genasca (SO) Esecuzione misure inclinometriche, loc. Val Pola (SO)

Intervento tecnici CMG in occasione del terremoto in Abruzzo del 2009

Sopralluogo in occasione di franamento
Controllo visivo riattivazione fenomeno franoso
Geotecnico
Topografico
GPS
Idrometeorologico
Localizza i dissesti
Monitoraggio Geotecnico
Monitoraggio Topografico
Monitoraggio GPS
Monitoraggio Idrometeorologico
Le funzionalità del centro
Prodotti e servizi
Zone monitorate
News dal centro
Home  |  Login  |  Registrazione  |  Dati  |  Mappa